venerdì, settembre 04, 2009

Fotting ( Occhi Di Ratto)


Il Fotting non era nulla di sessuale.

Il Fotting era un movimento criminale dato da piccoli gruppi di ragazzi che si dedicavano al furto di ogni genere di merce dai più svariati negozi.

Mentre chi rubacchiava nei negozi veniva sempre scoperto con gravissime conseguenze, chi praticava il Fotting, riusciva sempre a farla franca, poiché si trattava una cricca organizzata.

Non potendo parlare delle persone che lo praticavano mi limiterò a chiamarli con il loro nome d’arte, ovvero Occhi Di Ratto e a citare la loro frase più famosa;

“quello che non puoi comprare, fottilo!

Nei primi anni 90, durante la Vela , quando la strumentazione antitaccheggio era solo un cartello minatorio all’entrata dei negozi, Occhi Di Ratto portava a casa cospicui bottini.

Generi alimentari, generi per l’igiene personale, vestiti, trucchi, scarpe, mutande, non c’era niente che Occhi Di Ratto non potesse rubare.

Occhi Di Ratto era formata da tre elementi; entrava nei negozi, qualcuno distraeva la commessa, qualcuno misurava e qualcun' altro passava qualcos’altro a chi era nel camerino.

A quel punto Occhi Di Ratto indossava la roba rubata coprendola con i propri vestiti, restituiva poi alla commessa ciò che aveva misurato chiedendo l’autorizzazione.

Occhi di Ratto colpiva principalmente nella stagione autunno-inverno; se sbagliava la taglia o voleva lo stesso indumento di una altro colore, Occhi Di Ratto tornava sul luogo del delitto ed effettuava la sostituzione.

Il coraggio o l’incoscienza di Occhi Di Ratto mi fa rabbrividire ancora oggi.

A furto compiuto era sufficiente avere a disposizione un bar e un bagno dall’altra parte della città per staccare tutti i cartellini dai vestiti per poi piegarli accuratamente dentro una borsa.

Impresa non sempre semplicissima perché Occhi Di Ratto si spostava principalmente a piedi da un punto all’altro della città, utilizzando spesso violetti secondari per non essere scoperti a marinare la scuola.

Nei supermercati Occhi Di Ratto, per niente intimorito dal cartello che dichiarava che fosse un locale video-sorvegliato, si limitava a riempire la borsa e passava per la cassa pagando un insignificante Kinder Bueno.

Occhi Di Gatto si guardava attorno, sapeva riconoscere le telecamere.
Nei tabacchini , Occhi Di Ratto attendeva di vedere le spalle del povero negoziante impegnato a prendere le sigarette per svuotare con un gesto felino l'espositore delle caramelle.
Occhi Di Ratto colpiva più volte negli stessi negozi.

Infatti conosceva perfettamente gli sventurati negozianti e sapeva anche con quale argomentazioni intrattenerli.

Quando Occhi Di Ratto prese la calcolatrice e cominciò a fare le somme dei suoi furti si accorse che questi ammontavano a parecchi milioni di lire.

Alla fine da quello che so, spaventato il trio Occhi Di Ratto si sciolse e sparì misteriosamente in una delle tante stradine secondarie.

Il bottino non fu mai restituito.