giovedì, aprile 20, 2006

Riesumazione

L' ultima settimana di Aprile si avvicina e sono un preoccupato.
La bara di mia cugina verrà spostata dal loculo in cui si trova per essere trasferita nella piccola cappella in fase di completamento.
So che si può fare solo in questo periodo prima dell'estate sotto la supervisone di autorità competenti e non so se i parenti possono assistere a questa cosa.
Nessuno può impedirmi di entrare in cimitero, che sia chiuso o che sia aperto.
Posso sempre saltare, ma non è questo che mi preoccupa.

Non è una cosa veloce; bisogna staccare la lastra, rompere il muro, tirare fuori la bara e trasportarla verso la cappella, rinfilare la bara e murala nuovamente.

Troppo lungo, troppo lungo per i miei zii...
E' come un secondo funerale, una riesumazione del dolore, ed io ho paura.

Vorrei che tutto avvenisse segretamente, rapidamente, senza che nessuno se ne accorga...

Dio ti prego, chiedi al Sole di donarci una giornata mite e splendente e chiedi al tempo di scorrere veloce.