martedì, marzo 04, 2008

Tulipani


Stamattina i miei tulipani rossi,bianchi e gialli mostravano tutta la loro bellezza così dopo colazione ho provveduto ad eliminare dalla cucina tutte le cose inutili che reputavo antiestetiche col disappunto di mia mamma che tende ad accumulare cose inutili.
Secondo una leggenda coltivare tulipani attira elfi e spiritelli, ma di quelli nella mia vita ne ho già incontrati tanti.
Gli inglesi e gli olandesi dicono che questo fiore protegge dalla sventura e porta fortuna a chi li coltiva.
La cosa che invece mi fa sorridere è che il tulipano è originario della Turchia e ha questo nome poiché deriva dal greco turban ovvero turbante per via della forma dei loro petali e questo rende questi fiori ancora più famigliari al sottoscritto.
Adesso dovrò avere pazienza e attendere a questo autunno prima di poter riunire tutti i bulbi in un unico grande vaso e creare una grande famiglia multicolore.
Naturalmente questi fiori serviranno ad allietare le mie giornate e saranno tutti figli miei quindi nessuno si aspetti di averne in regalo.