venerdì, ottobre 06, 2006

Fantasmi


Mi sarebbe piaciuto prendere parte a matrimoni e feste, sarei voluto restare a cena ogni volta che ricevevo un invito e avrei voluto tanto partecipare al tuo compleanno.
Mi sono sempre limitato ad annunciare la mia presenza con un messaggio sul cellulare che è il pensiero che ha in assoluto meno valore.
Posso sempre andarci l'anno prossimo...
Non mi sono mai sentito apprezzato dalle mie cugine e questo senso di ineguatezza è cresciuto con me negli anni trasformandomi in una sorta di fantasma che ogni tanto compariva quando il caso riusciva a combinare le cose.
Tutt'ora non so esattamente che cosa pensino di me, sta di fatto che odio profondamente essere sottovalutato.
In casa credo di essere solo quello che sa disegnare bene , ma non credo mi vengano attribuite altre qualità.
Non caspisco nemmeno perchè per tutto questo tempo mi sono messo questo tipo di problema.
C'è forse qualcuno che è più intelligente di me e dovrebbe farmi sentire stupido?
Una persona intelligente ha bisogno di dimostralo?
Assolutamente no.
La persona intelligente tace e trae le sue conclusioni.
Il mio problema fondamentale (se di problema si tratta) è di essere troppo coerente con quello che sento.
So esattamente quando qualcuno mi apprezza sinceramente , diversamente metto nel dimenticatoio chi mi ha sempre palesemente ignorato e deriso.
Non sono più intenzionato a conquistare nessuno, corteggio solo me stesso.
Tu eri l'unica delle mie cugine che non avuto modo di conoscermi, che non nè ha avuto il tempo, alla quale non ho dato neppure modo di farlo perchè oramai mi ero già trasformato in fantasma.
I più bei ricordi che ho di te sono due; sei stata tu a parlarmi con entusiasmo di Harry Potter, quando io lo snobbavo perchè lo ritenevo una cavolata.
Poi quella volta in camera di Zia Dora quando stavamo giocando con quel videogioco dove una macchina in corsa travolgeva cose e persone.
Al sole c'era troppo caldo, nell'ombra c'era troppo vento; in cimitero non si capisce mai che tempo fa.
I fiori sulla tua tomba sono un ricordo di un compleanno che verrà festeggiato e oggi non ho nessun messaggio da mandare col cellulare.
Gli esseri umani possono trasformarsi in fantasmi ancor prima di morire, ma di fronte alla morte vera si rendono conto di una verità assoluta; bisogna vivere perchè dopo sarà troppo tardi per farlo e questa non è una banalità.