mercoledì, novembre 10, 2010

Sailor Moon di nuovo in edicola

Questo post lo dedico alla mia edicolante di fiducia Hachiko che mi informa tempestivamente se un manga di mio interesse arriva in edicola.


Era l’estate dei miei 15 anni quando per la prima volta assieme a mia cugina Sea in un edicola diroccata di Portu Colombu ( CA ) rinvenivo un piccolo tesoro.

Il volume numero 3 del manga della saga di Sailor Moon.
Da li è cominciata tutta la mia passione per i manga che non si è mai spenta e alle porte dei miei 30 anni è diventata solo più selettiva.

Ci sono voluti forse 10 anni perché l’autrice di Sailor Moon, Naoko Takeuchi, sbloccasse i diritti d’autore della sua opera ( diritti bloccati in tutto il mondo tranne in Giappone per le troppe e assurde censure) .

Oggi dopo tanto tempo è finalmente ritornato in edicola il manga più famoso del mondo!
Finalmente tutti i nomi originali e tutti i veri dialoghi sono stati ripristinati facendoci leggere quasi una nuova storia.

In passato già la Star Comics si era prodigata affinché il manga potesse riavere tutti i suoi nomi originali e fare tabula rasa di tutte le cazzate inventate da mediaset, ad esempio ; la luna splende, cristallo del cuore, mistero dei sogni , petali di stelle, cristallo berluska azione etc…

Sulle censure inutili, sulla presunta confusione sessuale che ha detta di una nota psicologa poteva scaturire in chi guardava il cartone non mi ci soffermerò neppure .

Anzi mi ci soffermo un attimo…

Ma può esistere una psicologa così cogliona?!
Ma dove cazzo l’ hanno trovata?!
E soprattutto ci sono ancora persone che sono convinte che una persona decida di punto in bianco di essere gay ?

Vorrei sottolineare ancora una volta….
Non è una decisione.

È come avere gli occhi azzurri.
Ci sei nato con gli occhi di quel colore li hai e basta.
Puoi mettere le lenti colorate per nasconderli, ma sotto saranno sempre azzurri.

Bene, chiusa parentesi.

La nuova pubblicazione di Sailor Moon proposta da GP Pubblishing merita sicuramente una lode per il numero di pagine e per le pagine a colori offerte al suo lettore.

L’unica pecca è che non si può ingannare l’attento lettore.

Specie se questo è un appassionato e qualche volta ha preso una matita in mano.

La copertina per cominciare non è stata illustrata da Naoko Takeuki , ma da un noto disegnatore italiano, M.A. , di cui ho riconosciuto subito il tratto.

Le differenze si possono notare nelle foto che ho pubblicato tra la pubblicazione del 1995 e quella odierna.

Anche alcune vignette del manga sono state ridisegnate e migliorate.

Apprezzo il bravissimo disegnatore M. A. per la cura dei dettagli e l’uso del colore con la computer grafica, per la strada che ha percorso e per essere arrivato a curare una pubblicazione così importante.

Non amo però la sua mancanza di stile e originalità .
Chi ha veramente imparato a disegnare deve smettere di scopiazzare.

Per scopiazzare si intende; copiare un disegno già realizzato cambiando di poco i connotati e le caratteristiche dei personaggi che li rendono diversi ad un occhio poco attento.

E’ una cosa che non sopporto da un professionista.

Ho qualcosa da dire anche sulla Maestra Naoko Takeuchi; a parte le scene d’amore tra Usagi (Bunny) e Mamoru ( Marzio, ma potevano anche chiamarlo Alfio), pur essendo una disegnatrice eccellente, non presta molta cura nel disegno di questo fumetto.

Si denota da sempre un manga impreciso e disegnato frettolosamente, probabilmente per stare al passo con l’incredibile successo e da una scadenza sempre più pressante.
Nonostante tutto questo è un manga che io amo; è divertente che racconta una storia bellissima e appassionante.

L’amore e l’amicizia sono i temi principali di questo fumetto; ha ispirato me e milioni di persone.

Da sempre continua a farlo , per questo motivo continuerò ad acquistare anche la nuova pubblicazione che è composta da 16 volumi formati dalle 5 serie più episodi speciali pubblicati una sola volta in Italia.
Invito tutti gli appassionati a non perdere questa occasione.