sabato, dicembre 26, 2009

Gesù non vuole..


E Natale è andato.


Chissà quante delle persone che festeggiano il Natale si ricordano qual è il vero significato della festa.

Io penso che le persone siano più legate alla tradizione dell’albero germanico, ai doni sotto di esso e ai neon dei cinesi.

Dov’è finita la religiosità dell’evento?

Forse la percepivo da piccolo quando andavo alla novena di Natale, ma i cari parrocchiani e compagnia gracchiante hanno contribuito al mio allontanamento dalla chiesa.

Ma ti pare che se vado alla novena di Natale perché voglio cantare , voglio vedere gli amici e voglio credere in un Dio misericordioso che ci ha creato, devo all’uscita della messa farmi mettere un timbrino di presenza in un biglietto da una zittellaccia per poter poi avere la grazia di fare la cresima?

Ma Gesù è consapevole del fatto che gli esseri umani gli hanno messo in bocca parole che non ha mai detto?

Quest’anno mi hanno detto che alla chiesa di Sanluri, all’uscita dalla novena, hanno distribuito, novena dopo novena, i pezzi di un puzzle che andrà a comporre l’immagine di un presepe!

Questo che è in apparenza un gesto carino, ai miei occhi appare come una dittatura religiosa.

Ancora me lo ricordo quando dovevo fare la fila per aspettare che mi venisse messo il timbrino della mia religiosa partecipazione alla novena...

E' in questi momenti che penso; che bello essere grande!

Oddio, ma cosa dirà Gesù se al povero bimbo mancasse un pezzo del puzzle ?
Eh, no! Gesù non vuole!

Penitenza; Tre Poker Face e due Bad Romance di Lady Gaga.



Ps; queste BarbieGaga non sono in vendita , ma sono la creazione di un fan ( se le cercate su google ne troverete anche altre) come si può non amare questa donna?