giovedì, marzo 11, 2010

L’invitante cesto della colazione

Sono rimasto affascinato quando Zia Dora mi ha mostrato la sua ultima creazione; il cestino della colazione!

Il cestino di Zia Dora compare per magia solo nel momento della colazione per poi sparire misteriosamente sopra la credenza.
Tali misure di sicurezza sono necessarie in una casa affollata che brulica costantemente di persone affamate.

Succederebbe che durante il giorno la composizione del cesto potrebbe essere alterata da bocche fameliche e mani furtive.
Esistono persone , soprattutto i parenti, che pur non avendo fame, portano comunque via qualcosa per consumarlo in casa propria risparmiando sulla spesa.

Questo è un trend che va fermato, poiché al momento della colazione non resterebbe più nulla a rendere interessante l’inizio della giornata.

Questa era quindi la prima regola fondamentale dell’invitante cesto della colazione.

Un'altra regola parla della composizione del cesto che ovviamente è a tema libero e varia a seconda dei gusti di chi lo crea.
Biscotti di vario genere, al cioccolato o semplici, marmellate, Nutella, fette biscottate, merendine assortite, plumcake , cereali, succhi , bustine di tè, pan carrè e frutta di stagione sono solo dei piccoli esempi.

Le dimensioni del cesto della colazione variano a seconda della golosità, del tempo che si dedica alla colazione e quante persone ne usufruiscono.
Il cesto della colazione che in stile moderno, intrecciato o in vimini deve essere rigorosamente carino e capiente.

La regola base è che deve essere composto solo da alimenti, (meglio se acquistati in promozione con carta fedeltà) quindi è assolutamente vietato abbellirlo con fiori o altri vezzi architettonici che potrebbero rendere il cesto poco pratico e portare via dello spazio utile ad infilare altri cibi.

A seconda del periodo dell’anno il cesto può essere arricchito con alimenti che riportino alla mente la festività del momento.
Esempio; a Natale un bel pandoro circondato da torroncini altri alimenti.

Il cesto della colazione è quindi un esempio di organizzazione e praticità.
Consente di trasportare tutto in un unico viaggio e non costringe ad alzarsi continuamente dal tavolo permettendo di avere tutto a portata di mano e giorno per giorno una colazione varia e diversa.

A Wiz*ARD Spells House il cesto della colazione subisce una trasformazione; a metà pomeriggio diventa il Cesto Della Merenda catapultando tutti nella dimensione Snak Time Party.

Il cesto della merenda compare qualora ci sia la necessità di merendare da soli o in compagnia, accompagnato da bollitore elettrico e tosta pane diventa ancora più goloso.

Il cesto della merenda ha un aspetto ancora più sofisticato.
Mentre il cesto della colazione è qualcosa di personale e informale, il cesto della merenda si impone di stupire, presentando agli amici, oltre che gli alimenti standard, anche qualcosa di new.

I discount aiutano parecchio in questa scelta poiché presentano spesso novità e alimenti provenienti da altri paesi a prezzi bassissimi.

I cesti della colazione e della merenda non sono solo golosi ed accattivanti, ma secondo me sono una metafora della vita.

Se la vita è un cesto vuoto decidiamo noi come riempirla, togliendo le cose andate a male e rimettendo sempre cose nuove , colorate e belle.
Ogni volta che il cesto viene svuotato sapremmo fare scelte più azzeccate e scegliere sempre le cose migliori; impareremo a lasciare fuori il superfluo e ciò che potrebbe diventare dannoso.

Non so davvero il perché, ma penso che siano queste le piccole cose che rendono la vita speciale e diversa.
Una vita creativa può davvero colmare ogni vuoto e non occorre essere Leonardo Da Vinci per creare qualcosa; penso sia questa la regola di tutte le regole.

Non abbandonarsi allo scazzo, coltivare sempre la propria sana pazzia.

L’importante è avere sempre qualcuno al proprio fianco per poter condividere tutto, o quasi.