martedì, maggio 09, 2006

Amuleti Vari


Zio Paoletto e zia MeryForEver sono tornati dal loro viaggio a Sharm El Sheikh per festeggiare il 25°anno di matrimonio.
In dono ho ricevuto questa bella bandana e un braccialetto con lo scarabeo.
Zia Mery mi ha detto che me lo ha comprato perchè lo scarabeo protegge dai disturbi intestinali.
Strano caso dopo pranzo mi è venuta la diarrea (giuro) e ho dovuto correre a ripari con un bel tè al limone.
In ogni caso ho deciso di fare una bella ricerca su internet ed ho trovato una storiella interessante su questo amuleto.
LO SCARABEO:
Il più importante tra gli amuleti dell' antico Egitto. Usati anche come ornamento erano fabbricati con i materiali più diversi, ma ognuno di loro presentava sempre l' addome piatto, che fungeva da base per incisioni protettive o di lode al faraone.

L'efficacia dell' amuleto si basava soprattutto sulle reali abitudini dello scarafaggio.
La leggenda narra che all' epoca esistessero solo scarafaggi maschi, che dopo aver prodotto il loro seme , lo avvolgevano su se stesso, fino a formare una pallina, per poi sotterrarla.
La nuova prole prendeva vita da questo ciclo.
Lo scarabeo venne identificato con il Dio che dona la vita, cioè il Sole, poichè nel compiere il tragitto per depositare il proprio seme, compie esattamente lo stesso percorso del Sole : muore a Ovest, per poi ricomparire il giorno seguente ad Est.
Per questo motivo lo scarabeo è considerato l' amuleto che trasforma.
L'anima del defunto non moriva con lui, ma cambiava, diveniva Spirito in grado ( come il Sole) di rinnovarsi ogni giorno.
Se volete conoscere le particolarità degli altri amuleti egiziani allora cliccate qui.