martedì, marzo 10, 2009

Ambra

L'Ambra è una resina, originata dalle secrezioni di piante appartenenti a specie ormai estinte, che ha subito un processo di fossilizzazione.
Si tratta quindi di un materiale di origine e composizione organica.

L'ambra presenta la proprietà di elettrizzarsi per strofinio.
In effetti, dal termine greco che la indica (Ελήκτρων, Elektron) ha preso il nome l'elettricità.
La maggiore importanza scientifica dell'ambra è dovuta però agli inclusi ivi contenuti.
Infatti, le goccioline di resina, cadendo su insetti ed altri animali di piccole dimensioni, potevano inglobarli completamente, soffocandoli e conservandoli pressoché intatti per milioni di anni.

L'indurimento della resina e la sua trasformazione in ambra (amberizzazione) è un particolarissimo processo di fossilizzazione che permette così di studiare nel dettaglio le caratteristiche anatomiche degli organismi preservati.
Le fossilizzazioni in ambra hanno permesso agli studiosi di studiare le caratteristiche di insetti ed altri piccoli animali vissuti nel passato geologico, fornendo dati importantissimi per la comprensione dell'evoluzione biologica.

Una diffusa superstizione attribuisce all'ambra, la preziosa resina fossile, il potere di far passare il mal di testa e di scacciare gli incubi.

In cristalloterapia, (pur non essendo un cristallo) come tutte le pietre gialle e arancioni, viene associata al 3° chakra.

Nel Buddhismo l'ambra è uno dei sette tesori.
Talora è associata alla saggezza talora all'altruismo.
(Fonte Wikipedia)